Locanda del Teatro in Norcia Ristorante - Pizzeria- Enoteca ....dove l'ospitalitá si traduce in arte
Locanda del Teatro in Norcia Ristorante - Pizzeria- Enoteca       ....dove l'ospitalitá si traduce in arte

La storia della norcineria

C'è una cultura produttiva e gastronomica a Norcia destinata a svilupparsi gradualmente all'insegna della qualità e dell'unicità.

E' la secolare arte della lavorazione della carne di maiale, abilità che nel tempo ha conquistato una tale rinomanza da veder inseriti nel dizionario della lingua italiana il termini di "norcino" e "NORCINERIA".                                                                 

In altre parole, una tradizione tipica del territorio, al suo tessuto sociale, storico e culturale; una tradizione tramandata da padre in figlio da svariate generazioni.

Dal XII al XVII sec. ci fù un forte sviluppo dei mestieri legati alla trasformazione della carni suine, e fra questi si affacciò la figura del "norcino". La loro attività era solamente stagionale, in quanto il maiale veniva ucciso una volta all'anno d'inverno. Lasciavano la loro città (Norcia, Cascia, Bologna, Firenze, Roma) ai primi di ottobre e vi ritornavano verso la fine di marzo. I commercianti si procacciavano a Norcia i lavoratori nella fiera di Ferragosto, chiamata la fiera del "Sienti 'n può" perchè questa era la frase con cui i padroni" si rivolgevano ai possibli "garzoni" per concordare le condizioni del rapporto di lavoro. Il grazone andava in prima occupazione per avviarsi al cursus del mestiere; un lavoro duro per dieci-dodici ore al giorno, d'inverno.

Si racconta di una lettera che un apprendista da Roma aveva inviato alla famiglia insieme a delle salsicce, con cui la informava della sua carriera: "Cari genitori, vi mando queste poche salsicce fatte con le mie mani di porco, il padrone per adesso mi fa spellare ma a Pasqua mi fara scannare"

 

                                                                                           

 

 

 

 

Dove siamo:

 

Piazza Vittorio Veneto, 10

06046 Norcia

 

Tel.0743817857

E-mail info@locandadelteatro.it

Stampa Stampa | Mappa del sito
© Norcia Gourmet Piazza Vittorio Veneto 10 06046 Norcia Partita IVA: